Performance Management, Organizational Politics e Relazioni Interpersonali.
Abstract
Le organizzazioni moderne cambiano piuttosto velocemente, in virtù di un mercato del lavoro sempre più competitivo e in funzione di rapide trasformazioni che sempre più spesso la produzione di beni e servizi richiede. In questo scenario, riteniamo che ilperformance management, ossia il processo costante di identificazione, misurazione e sviluppo della prestazione e di allineamento della performance con gli obiettivi strategici aziendali (Aguins, 2009, p. 28) possa rivestire una chiave di lettura e una importante fonte di informazioni a proposito della relazione capo-collaboratore.
La finalità di questo contributo è offrire una prospettiva integrata del performance management destinata a valorizzare la relazione di capi e collaboratori in rapporto a quei contesti organizzativi all’interno dei quali essi operano e partecipano.
Ci proponiamo di sviluppare la pista appena presentata attraverso due canali paralleli e complementari, che avranno modo di toccarsi e connettersi frequentemente da punti di vista differenti.
La finalità di questo contributo è offrire una prospettiva integrata del performance management destinata a valorizzare la relazione di capi e collaboratori in rapporto a quei contesti organizzativi all’interno dei quali essi operano e partecipano.
Ci proponiamo di sviluppare la pista appena presentata attraverso due canali paralleli e complementari, che avranno modo di toccarsi e connettersi frequentemente da punti di vista differenti.
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Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento
Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)
ISSN 1828-9363