La clinica psicoanalitica e l’assetto teorico della psicoanalisi: qual è l’“immagine” della psicoanalisi?

Antonio Imbasciati

Abstract


L’Autore si pone il problema dell’“immagine” della psicoanalisi presso gli studiosi di altre scienze, e di qui nelle idee popolari più ricorrenti. Attualmente tale problema è ritenuto rilevante, per gli stessi psicoanalisti e per le loro istituzioni ufficiali, per le ripercussioni che ne conseguono nel “mercato” di tutti gli psicoterapeuti, nella formazione di quest’ultimi e per una più corretta informazione dei pazienti. A tal proposito l’Autore pone interrogativi circa indefinitezze di concetti teorici e di linguaggio usate dagli psicoanalisti e su uno scollamento tra la pratica clinica e le formulazioni teoriche, più accessibili queste al pubblico “non psicoanalista”. Entrambi questi fattori possono essere ritenuti concorrenti nel favorire un misconoscimento della psicoanalisi, sia a livello scientifico generale, sia nel più vasto pubblico e una relativa immagine negativa. L’Autore ritiene che una maggior univocità nel linguaggio degli psicoanalisti possa meglio precisare gli aspetti teorici scaturiti dal progresso della clinica psicoanalitica e pertanto, attraverso di questi, offrire una più adeguata comprensione della psicoanalisi per gli “altri” studiosi, cosicché questo possa ripercuotersi favorevolmente nell’immagine pubblica della scienza psicoanalitica.

Full Text:

PDF (Italiano)


Copyright (c)

Documento senza titolo

 

 

Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento

Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)

ISSN 1828-9363

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.