“Lo scudo di Perseo: complessità e nodi del passaggio adolescenziale nelle famiglie con figli con disabilità intellettiva” .

Cinzia Casini

Abstract


Le riflessioni che proponiamo nascono da un lavoro di ascolto ed osservazione realizzato presso L’Associazione Area di Torino che ha coinvolto un gruppo di sette ragazzi con disabilità e di dieci genitori accomunati da una fase di passaggio e cambiamento quale quella che si sviluppa intorno ai 18 anni, con la fine della scuola superiore ed il passaggio dai servizi di Neuropsichiatria infantile al “dopo”. Esporremo in questa sede le considerazioni ricavate dal lavoro di ascolto dei genitori.
La scelta di avviare la ricerca nasce da alcuni segni di “disagio” che abbiamo raccolto nel corso delle nostre attività tanto con i figli quanto con i genitori e che ci hanno fatto pensare che stesse accadendo qualcosa di nuovo e di diverso e che l’insieme di questi elementi fosse un dato comunicativo importante.
Questo quadro (che è stato possibile ricomporre attraverso un lavoro di integrazione di informazioni in èquipe) ci ha spinti a rivolgere una particolare attenzione alla situazione, con l’obiettivo di recuperarne un senso non solo all’interno della relazione con noi ma anche nel contesto di ciclo vitale da loro attraversato.

Full Text:

PDF (Italiano)


Copyright (c)

Documento senza titolo

 

 

Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento

Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)

ISSN 1828-9363

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.