Il processo formativo "postgraduate" in psicologia clinica: riflettere l’esperienza.
Abstract
L’Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli” è stata istituita nell’anno accademico 2000-2001. Essa è l’erede di una prestigiosa tradizione di formazione d’eccellenza in psicologia. Va infatti ricordato che nel corso degli anni ‘50 del secolo scorso Padre Gemelli, fondatore dell’Università Cattolica (1921) e del famoso “Laboratorio di Psicologia e Biologia” (1924) in cui si sono formati gran parte dei più noti psicologi italiani del Novecento, ha attivato le prime Scuole di Specializzazione in Psicologia. Tra di esse figura anche quella in psicologia clinica.
L’Alta Scuola di Psicologia ha rinnovato l’impegno nei confronti di una formazione d’eccellenza in ambito psicologico tenendo fede a due principi fondamentali: il rapporto reciproco tra modelli teorici e pratiche operative e l’apertura in senso sociale e comunitario della psicologia.
Attualmente l’Alta Scuola organizza vari Master Postgraduate, alcuni dei quali in varie edizioni e così con una storia documentata di formazione. Organizza anche Seminari Internazionali, Summer School e scambi internazionali su progetti di ricerca (cfr.http://asag.unicatt.it). Infine organizza seminari internazionali di confronto sui modelli di formazione in psicologia clinica in merito ai sistemi di accreditamento, ai contenuti e alle tecniche di formazione e alle modalità di verifica dei risultati.
Il presente contributo ha come fondamento il processo formativo postgraduate con particolare riferimento alla clinica della relazione di coppia. Si tratta di una riflessione sui presupposti epistemologici che guidano il percorso formativo, così come sull’esperienza condotta. L’aspetto empirico, come si vedrà, è rappresentato dalla verifica di processo attuata dai partecipanti del Master, tutti psicologi clinici e nella quasi totalità psicoterapeuti.
Full Text:
PDF (Italiano)Copyright (c)
Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento
Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)
ISSN 1828-9363