Experiences and facts: Scientificity and scientism in clinical psychology
Abstract
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)References
Alexander, J. (2019). Contrastare il bullismo? I danesi ci sono riusciti e vi spiego come [Counteract bullying? The Danes succeeded and I will explain how]. Retrieved from: www.d.repubblica.it
Barbagli, M., & Dei, M. (1969). Le vestali della classe media: Ricerca sociologica sugli insegnanti [The vestals of the middle class: Sociological research on teachers]. Bologna: Il Mulino.
Beretta, A., & Barbieri, M.S. (1974). Il centauro e l’eroe: Discussione interdisciplinare sul rapporto pedagogico [The centaur and the hero: Interdisciplinary discussion on the pedagogical relationship]. Bologna: Il Mulino.
Binet, A., Simon, T. (1916). The development of intelligence in children: The Binet-Simon scale. Philadelphia: Williams & Wilkins.
Bion, W. R. (1971). Esperienze nei gruppi e altri saggi [Experiences in groups and other papers] (S. Muscetta, Trans.). Roma: Armando editore (Original work published 1961).
Bowlby, J. (1989). Una base sicura [A secure base]. Cortina: Milano (Original work published 1988).
Canguilhem, G. (1998). Il normale e il patologico [The normal and the pathological] (M. Porro, Trans.). Torino: Einaudi (Original work published 1966).
Carli, R. (1987). Psicologia clinica: Introduzione alla teoria e alla tecnica [Clinical psychology: Introduction to theory and technique]. Torino: Utet.
Carli, R. (2007) Notazioni sul resoconto [Notations on the report]. Rivista di Psicologia Clinica, 2, 186-206.
Carli, R. (2008) Il resoconto e la diagnosi [The report and the diagnosis]. Rivista di Psicologia Clinica, 2, 154-170.
Carli, R. (2016). Diagnosticare o intervenire [Diagnose or Intervene]. Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica, 2, 4-18. Retrieved from: www.rivistadipsicologiaclinica.it
Carli, R. (2017). Note critiche sulla teoria pulsionale e sui “lavori sociali” di Sigmund Freud [Critical notes on Sigmund Freud’s instinct theory and his “social works”]. Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica, 2, 4-16. Retrieved from: www.rivistadipsicologiaclinica.it
Carli, R. (2018a). Inconscio, culture locali e linguaggio: Linee guida per l’Analisi Emozionale del Testo (AET) [Unconscious, local cultures and language: Guidelines for the Emotional Text Analysis (AET)]. Rivista di Psicologia Clinica, 2, 7-33. doi:10.14645/RPC.2018.2.739
Carli, R. (2018b). Rileggere la nozione di perversione [Reading again the
notion of perversion]. Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica, 1, 56-63. Retrieved from: www.rivistadipsicologiaclinica.it
Carli, R., & Mosca, A. (1980). Gruppo e istituzione a scuola [Group and institution at school]. Torino: Boringhieri.
Carli, R., Guerra, G., Cannizzo, G., & Daini, S. (1980). Aggiornamento degli insegnanti: una proposta di intervento psicosociale [Update of teachers: a proposal for psychosocial intervention]. Firenze: La Nuova Italia Editrice.
Carli, R., & Paniccia, R.M. (2017). Editoriale [Editorial]. Rivista di Psicologia Clinica, 2,1-4. doi: 10.14645/RPC.2017.2.698
Carli, R., Paniccia, R.M., Caputo, A., Dolcetti, F., Finore, E., & Giovagnoli, F. (2016). La relazione che organizza il contesto sanitario: Domanda dell’utenza e risposta dei servizi sanitari, nel territorio e nell’ospedale [The relationship that organizes the health context: User demand and response from health services, in the territory and in the hospital]. Rivista di Psicologia Clinica, 1, 7-44. doi: 10.14645/RPC.2016.608
Carli R., Paniccia, R.M., Giovagnoli, F., Carbone, A., & Bucci, F. (2016). Emotional Textual Analysis. In: L.A. Jason & D.S. Glenwick (Eds.). Handbook of methodological approaches to community-based research: Qualitative, quantitative, and mixed methods (pp. 111-117). New York, NY: Oxford University Press.
Di Nuovo, S. (2018). Alunni speciali, bisogni speciali: Interventi psicologici per i BES [Special students, special needs: Psychological interventions for BES]. Bologna: Il Mulino.
Dumont, F., & Corsini, F. J. (2000). Six Therapists and One Client. New York: Springer.
Fiedler, F.E. (1958). Leaders attitudes and group effectiveness. Urbana: University of Illinois Press.
Fornari, F. (1976). Simbolo e codice [Symbol and code]. Milano: Feltrinelli.
Furedi, F. (2005). Il nuovo conformismo: Troppa psicologia nella vita quotidiana [Therapy Culture. Cultivating vulnerability in an uncertain age]. Milano: Feltrinelli (Original work published 2004).
Lalande, A. (1938). Vocabulaire technique et critique de la philosophie [Technical and Critical Vocabulary of Philosophy]. Parigi: Alcan.
LeDoux, J. (1996). The Emotional Brain: The Mysterious Underpinning of Emotional Life. New York: Simon & Schuster.
Moreno, J. L. (1951). Sociometry: experimental method and the science of society. New York: Beacon House.
Nicolais, G. (2017). La “gestazione per altri” è una barbarie [The “gestation for others” is barbarism]. Retrieved from: www.giampaolonicolais.wordpress.com
Novara, D. (2017). Non è colpa dei bambini: Perché la scuola sta rinunciando a educare i nostri figli e come dobbiamo rimediare. Subito [It’s not the children’s fault: Why the school is giving up to educate our children and how we must remedy them. Immediately]. Milano: Rizzoli.
Padiglione, V. (1994). Il cinghiale cacciatore: Antropologia simbolica della caccia in Sardegna [The boar hunter. Symbolic anthropology of hunting in Sardinia]. Roma: Armando.
Treccani (2019). Vocabolario online. Retrieved from: http://www.treccani.it/vocabolario/dissimulare
Vitale, I. (2014). Definizione delle emozioni primarie o di base: Come riconoscere le emozioni [Definition of primary or basic emotions: How to recognize emotions]. Retrieved from https://www.igorvitale.org/2014/03/20/definizione-delle-emozioni-primarie-o-di-base-come-riconoscere-le-emozioni/
Witkin, H.A., Dyk, R.B., Faterson, M.F., Goodenough, D.R., & Karp, S.A. (1962). Psychological Differentiation. New York: Wiley.
Copyright (c) 2019 Rivista di Psicologia Clinica
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento
Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)
ISSN 1828-9363