La transizione pandemica: “Lesson learned” per la psicologia e gli psicologi?
Abstract
Il COVID 19 sta aprendo alcuni spazi di interesse per la psicologia su diversi temi: il disagio psichico indotto dall’esperienza del virus, l’impatto psico-sociale dell’esperienza in vari contesti di vita, il public management del rischio pandemico.
Su questi temi si stanno sviluppando iniziative di ricerca-intervento su cui si verificherà la capacità della psicologia di generare risposte di valore nel sociale e che sollecitano un ridisegno progettuale della disciplina.
Sulla base di un recente monitoraggio di ricerca viene proposta una riflessione per riorientare la gestione sociale dei saperi della psicologia, i suoi percorsi di formazione, i suoi posizionamenti professionali. Si prefigura infine un ruolo possibile per la psicologia clinica a supporto del compito di riprogettazione strategica.
Su questi temi si stanno sviluppando iniziative di ricerca-intervento su cui si verificherà la capacità della psicologia di generare risposte di valore nel sociale e che sollecitano un ridisegno progettuale della disciplina.
Sulla base di un recente monitoraggio di ricerca viene proposta una riflessione per riorientare la gestione sociale dei saperi della psicologia, i suoi percorsi di formazione, i suoi posizionamenti professionali. Si prefigura infine un ruolo possibile per la psicologia clinica a supporto del compito di riprogettazione strategica.
Keywords
COVID-19; ricerca-intervento psicologico; professionalizzazione della psicologia; psicologia clinica.
Full Text:
PDF (Italiano)Copyright (c) 2022 Rivista di Psicologia Clinica
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento
Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)
ISSN 1828-9363