Una professione sempre più centrale ma ad una svolta

David Lazzari

Abstract


Le evidenze scientifiche ed i bisogni sociali ci consegnano un ruolo forte e centrale della dimensione psicologica nella costruzione della persona, nella sua generale capacità di affrontare la vita e costruire equilibri adattivi, nella salute. La psiche è alla base della “soggettività relazionale” e della possibilità individuale di costruzione di senso e significato, di realizzazione personale.
In un contesto che ha reso più problematica la costruzione psicologica della persona, i bisogni sociali richiedono invece una psiche più consapevole e in grado di guidare l’essere umano dentro contesti complessi e transizioni obbligate e impegnative.
Tutto questo assegna alle scienze e alla professione psicologica un ruolo sempre più centrale ed impegnativo, non solo tattico ma strategico. Questa è la riflessione alla quale siamo chiamati e che richiede una urgente revisione delle criticità prodotte dalla rapita e differenziata crescita dei contesti formativi e della professione.

Keywords


centralità della psiche; soggettività; relazioni; formazione.

Full Text:

PDF (Italiano)


Copyright (c) 2022 Rivista di Psicologia Clinica

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Documento senza titolo

 

 

Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento

Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)

ISSN 1828-9363

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.