Il ruolo della variabilità intraindividuale nel Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Cristian Chicherio, Erika Borella, Patrizio Tressoldi

Abstract


La variabilità intraindividuale (VII) è divenuta un oggetto di studio di varie ricerche interessate a comprendere i meccanismi che spiegano il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività – ADHD. Individui con ADHD mostrano in modo sistematico tempi di risposta (TR) più lenti e variabili rispetto a individui con sviluppo normale in varie prove cognitive. L’obiettivo di questo lavoro è di mostrare come, in diverse prove di inibizione cognitiva, la VII permetta di distinguere bambini con ADHD da bambini con sviluppo normale. A tal fine verranno presentati i) i principali metodi utilizzati per esaminare la VII nell’ADHD, ii) i risultati di studi che hanno analizzato la VII in bambini con ADHD in prove di inibizione. Infine verrà discussa l’importanza di considerare la VII come strumento complementare nella diagnosi dell’ADHD. 




Copyright (c)

Documento senza titolo

 

 

Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento

Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)

ISSN 1828-9363

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.