The increase in diagnosis in the schools: A study amongst a group of Italian teachers
Abstract
Keywords
Full Text:
PDF (ENG/ITA) (Italiano)References
ADI (2019). Atti del seminario internazionale ADI 2019 [Report of the ADI 2019 international seminar]. Retrieved from http://adiscuola.it/pubblicazioni/concluso-il-seminario-internazionale-adi-2019
Almalaurea (2018). XX Indagine Condizione occupazionale dei Laureati 2017: Sintesi del Rapporto 2018 [Analysis of the Graduates’ 2017 Employment Survey: Summary of the Report 2018]. Retrieved from https://www.almalaurea.it/universita/profilo/profilo2017
Arcangeli, L., Bartolucci, M., & Sannipoli, M. (2016). La percezione della qualità dei processi inclusivi: Il punto di vista della scuola [The perception of the quality of inclusive processes: The school’s point of view]. L’integrazione scolastica e sociale, 15(2), 125-140.
Associazione TreeLLLe, Caritas Italiana, & Fondazione Giovanni Agnelli (2011). Gli alunni con disabilità nella scuola italiana: Bilancio e proposte [Students with disabilities in the Italian school: Budget and proposals]. Trento: Erickson.
Betti, C. (2016). Maestre e maestri: Percorsi storiografici dal secondo dopoguerra al nuovo millennio [Teachers and teachers: Historiographical paths from the second post-war to the new millennium]. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 8 (12), 79-96. doi: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/1387
Biscioni, S. (2015). Teste e colli: Cronache dell’istruzione ai tempi della Buona Scuola [Heads and necks: Chronicles of education at the time of Buona Scuola]. Retrieved from http://www.lavoroculturale.org/wp-content/uploads/2015/03/Teste-e-colli_libro.pdf
Bisogni, F., Maldese, P.P., Manieri, S., Marchetti, G., Mastroianni, C., Policelli, S., ... Paniccia, R.M. (2016). L’intervento psicologico clinico con ragazzi in età evolutiva: Le culture dell’adempimento e della diagnosi [The clinical psychology intervention with children in developmental age: The cultures of obligation and diagnosis]. Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica, 2, 19-33. Retrieved from www.rivistadipsicologiaclinica.it
Bottani, N. (2013). Requiem per la scuola? Ripensare il futuro dell’istruzione [Requiem for school? Rethinking the future of education]. Bologna: Il Mulino.
Caniglia, E. (2018). Neurodiversità: Per una sociologia dell’autismo, dell’ADHD e dei disturbi dell’apprendimento [Neurodiversity: For a sociology of autism, ADHD and learning disabilities]. Milano: Meltemi.
Capperucci, D., & Piccioli, M. (2015). L’insegnante di scuola primaria: Identità, competenze e profilo professionale [The primary school teacher. Identity, skills and professional profile]. Milano: Franco Angeli.
Carli, R. (2016). Diagnosticare o intervenire [Diagnose or Intervene]. Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica, 2, 4-18. Retrieved from www.rivistadipsicologiaclinica.it
Carli, R., Dolcetti, F., Giovagnoli, F., Gurrieri, R., & Paniccia, R.M. (2015). La cultura locale del Servizio di assistenza specialistica nelle scuole della Provincia di Roma [The local culture of the special assistance service in schools of the Province of Rome]. Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica, 2, 16-32. Retrieved from www.rivistadipsicologiaclinica.it
Carli, R., & Paniccia, R.M. (1981). Psicosociologia delle organizzazioni e delle istituzioni [Psychosociology of organizations and institutions]. Bologna: Il Mulino.
Carli, R., & Paniccia, R.M. (1999). Psicologia della formazione [Training psychology]. Bologna: Il Mulino.
Carli., R., & Paniccia, R.M. (2002). L’Analisi Emozionale del Testo: Uno strumento psicologico per leggere testi e discorsi [The Emotional Text Analysis: A psychological tool for reading texts and discourses]. Milano: Franco Angeli.
Carli, R., & Paniccia, R.M. (2003). Analisi della domanda: Teoria e tecnica dell’intervento in psicologia clinica [Analysis of the demand: Theory and technique of intervention in clinical psychology]. Bologna: Il Mulino.
Cavalli, A., & Argentin, G. (2010). Gli insegnanti italiani: Come cambia il modo di fare scuola – Terza indagine dell’istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana [Italian teachers: how the way of schooling changes: Third survey by the IARD institute on living and working conditions in the Italian school]. Bologna: Il Mulino.
Censis (2018). 52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese [52nd Report on the social situation of the country]. Retrieved from http://www.censis.it/rapporto-annuale/52%C2%B0-rapporto-sulla-situazione-sociale-del-paese2018-0
Coordinamento Genitori Democratici (2018). Riflessioni sul rapporto scuola-famiglia [Reflections on the school-family relationship]. Retrieved from http://www.genitoridemocratici.it/2018/04/22/riflessioni-sul-rapporto-scuola-famiglia-articolo-apparso-pedagogika
Costa, M. (2011). Criticità e opportunità di sviluppo professionale del docente nei primi anni di carriera in Italia [Criticality and opportunity of professional development of the teacher in the first years of his career in Italy]. Formazione e Insegnamento, 9(3), 43-58.
Crivellari, C. (2004). Professori nella scuola di massa: Dalla crisi del ruolo alla formazione universitaria [Teachers in the mass school. From the crisis of the role to the university education]. Roma: Armando Editore.
D’Alessio, S. (2012). Le normative sui bisogni educativi speciali in Europa
e in Italia: Verso un’educazione inclusiva? La prospettiva dei Disability Studies [The regulations on special educational needs in Europe and in Italy: Towards an inclusive education? The Disability Studies Perspective]. In P. Gaspari (Ed.), Pedagogia speciale e BES (pp. 217-244). Roma: Anicia Edizioni.
D’Alessio, S. (2013). Editoriale [Editorial]. Italian Journal of Disability, 1(1), 5-20. Retrieved from http://www.edizionianicia.it/docs/Rivista_Vol1_N1.pdf
Dal Passo, F. (2017). Storia della scuola e dell’università in Italia
(1848/2017) [History of the school and university in Italy (1848/2017)]. In F. Dal Passo, & A. Laurenti (Eds.), La scuola italiana: Le riforme del sistema scolastico dal 1848 a oggi (pp. 15-228). Aprilia: Novalogos Ortica editrice.
De Fort, E. (2002). Storie di scuole, storia della scuola: Sviluppi e tendenze della storiografia [Stories of schools, school history: Developments and trends in historiography]. In M. T. Sega (Ed.), La scuola fa la storia. Gli archivi scolastici per la ricerca e la didattica (pp. 31-70). Portogruaro: Ediclo.
Di Nuovo, S. (2018). Alunni speciali, bisogni speciali [Special students, special needs]. Bologna: Il Mulino.
Disal (2019). Il difficile dialogo tra scuola e famiglia: Il parere del CSPI [The difficult dialogue between school and family: the opinion of the CSPI]. Retrieved from https://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=27459
Flamini, S., & Pellicciari, M. (2015). Pratiche di standardizzazione e medicalizzazione dell’apprendimento: Un’indagine antropologica sulla questione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) [Practices of standardization and medicalization of learning: An anthropological survey on the issue of Specific Learning Disorders]. Retrieved from https://www.academia.edu/21733063/Pratiche_di_standardizzazione_e_medicalizzazione_dell_apprendimento._Un_indagine_antropologica_sulla_questione_dei_Disturbi_specifici_di_apprendimento
Fondazione Bruno Visentini (2017). Il Divario Generazionale tra conflitti e solidarietà: Vincoli, norme, opportunità: generazioni al confronto [The Generational Gap Between Conflict and Solidarity: Constraints, norms, opportunities: generations in comparison]. Viterbo: Dialoghi Editore.
Fondazione Giovanni Agnelli (2014). La valutazione della scuola: A che cosa serve e perché è necessaria all’Italia [School evaluation: What is it for and why it is necessary for Italy]. Roma-Bari: Laterza.
Furedi, F. (2005). Il nuovo conformismo: Troppa psicologia nella vita quotidiana [Therapy Culture: Cultivating vulnerability in an uncertain age]. Milano: Feltrinelli (Original work published 2004).
Galfré, M. (2017). Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento [Everyone to school! Education in twentieth-century Italy]. Carocci: Roma.
Garel, J.P. (2010). De l’intégration scolaire à l’éducation inclusive: d’une normalisation à l’autre [From school integration to inclusive education: from one standardization to another]. Journal des anthropologues, 122-123, 143-165. Retrieved from https://journals.openedition.org/jda
Gasperi, P. (2016). Il docente specializzato di sostegno: Problemi e prospettive in ottica inclusiva [The specialized support teacher: Problems and perspectives in an inclusive perspective]. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 4 (2), 27-42. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/1920
Giovagnoli, F., Caputo, A., & Paniccia, R.M. (2015). L’integrazione della disabilità nella scuola primaria e secondaria di primo grado italiana: Una ricerca presso un gruppo di assistenti all’autonomia e alla comunicazione [Integration of disability at primary and lower secondary schools in Italy: A research study on assistants for autonomy and communication]. Rivista di Psicologia Clinica, 1, 167-200. doi: 10.14645/RPC.2015.1.558
Goussot, A. (2014). Quale evoluzione per il sostegno? L’insegnante specializzato di sostegno come tecnico della mediazione pedagogica e dei percorsi indiretti? [What evolution to support? The specialized support teacher as a technician of pedagogical mediation and indirect paths?]. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 2, 56-66. Retrieved from: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes
Goussot, A. (2015). I rischi di medicalizzazione nella scuola: Paradigma clinico-terapeutico o pedagogico? [The risks of medicalization in the school: Clinical-therapeutic or pedagogical paradigm?]. Educazione democratica. Rivista di pedagogia politica, 9, 15-47. Retrieved from http://campus.unibo.it/174482/1/ED_9_2015.pdf
Greco, P. (2013). La nascita della scuola media unica [The birth of the middle school]. PRISTEM/Storia, 32-33, 1-24. Retrieved from http://matematica.unibocconi.it/articoli/la-nascita-della-scuola-media-unica
Gremigni, E. (2012). Insegnanti ieri e oggi: I docenti italiani tra precariato, alienazione e perdita di prestigio [Teachers yesterday and today: Italian teachers between precariousness, alienation and loss of prestige]. Milano: Franco Angeli.
Hinshaw, S.P., & Richard, M. (2014). The ADHD Explosion: Myths, Medication, Money, and Today’s Push for Performance. New York: Oxford University Press.
Ianes, D. (2013). Bisogni educativi speciali su base ICF: Un passo verso la scuola inclusiva [Special educational needs on an ICF basis: A step towards inclusive education]. Retrieved from https://integrazioneinclusione.files.wordpress.com/2013/04/bisogni-educativi-speciali_ianes.pdf
Ianes, D., & Cramerotti, S. (2012). ADHD a scuola: Strategie efficaci per gli insegnanti [ADHD at school: Effective strategies for teachers]. Trento: Erikson.
Ianes, D., & Cramerotti, S. (Eds.). (2013). Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8 [Students with BES-Special Educational Needs: Operational guidelines to promote school inclusion on the basis of Ministerial Decree 27/12/2012 and CM n. 8]. Trento: Erikson.
INDIRE (2015). Gli insegnanti in Europa e in Italia: Contesto demografico, formazione e stipendi [Teachers in Europe and Italy: Demographic context, training and salaries]. Retrieved from http://www.indire.it/wp-content/uploads/2015/08/Gli-insegnanti-in-Europa-e-in-Italia-2.pdf
Istat (2018). Principali dati relativi agli alunni con disabilità per l’a.s.
/2018 [Main data on students with disabilities for the school year 2017/2018]. Retrieved from https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/FOCUS_I+principali+dati+relativi+agli+alunni+con+disabilit%c3%a0_a.s.2016_2017_def.pdf/1f6eeb44-07f2-43a1-8793-99f0c982e422
Lancia, F. (2004). Strumenti per l’analisi dei testi. Introduzione all’uso di T-LAB [Text analysis tools. Introduction to the use of T-LAB]. Milano: Franco Angeli.
Laurenti, A. (2017). La formazione e la carriera dei docenti dalla Riforma Berlinguer al FIT (1997/2017) [Training and career of teachers from the Berlinguer Reform to FIT (1997/2017)]. In F. Dal Passo, & A. Laurenti (Eds.), La scuola italiana: Le riforme del sistema scolastico dal 1848 a oggi (pp. 254-366). Aprilia: Novalogos Ortica editrice.
Lodolo D’Oria, V., Pecori Giraldi, F., Vitello, A., Cantoni, S., Cattaneo, G., Vanoli, C., ... Frigoli, P. (2002). Quale correlazione tra patologia psichiatrica e fenomeno del burnout negli insegnanti? [What correlation between psychiatric pathology and the phenomenon of burnout in teachers?]. “Difesa Sociale” dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale, 4, 27-42. https://www.researchgate.net/publication/255634887_Quale_correlazione_tra_patologia_psichiatrica_e_fenomeno_del_burnout_negli_insegnanti
Medeghini, R. (2013). I diritti nella prospettiva dell’Inclusione e dello spazio comune [Rights from an inclusive perspective and the notion of common space]. Italian Journal of Disability Studies, 1, 93-108. Retrieved from: www.edizionilancia.it
Merlo, G. (2015). Minori con disabilità: Integrazione scolastica, scuole
speciali, presa in carico, welfare locale [Minors with disabilities: School integration, special schools, management, local welfare]. Santarcangelo di Romagna: Maggioli.
Miur (2013). TALIS 2013 Italia: Guida alla lettura del rapporto internazionale OCSE Teaching and Learning International Survey [TALIS 2013 Italy: Guide to reading the international OCSE Teaching and Learning International Survey report]. Retrieved from www.istruzione.it/allegati/2014/TALIS_Guida_lettura_con Focus_ITALIA.pdf
Miur (2014). Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri [Guidelines for the reception and integration of foreign students]. Retrieved from http://www.istruzione.it/allegati/2014/linee_guida_integrazione_alunni_stranieri.pdf
Miur (2015). L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità a.s. 2014/2015 [The school integration of students with disabilities a.s. 2014/2015]. Retrieved from http://www.istruzione.it/allegati/2015/L%27integrazione_scolastica_degli_alunni_con_disabilit%C3%A0_as_2014_2015.pdf
Miur (2017). Focus “Anticipazione sui principali dati della scuola statale” Anno Scolastico 2017/2018 [Focus “Anticipation on the main data of the state school” School Year 2017/2018]. Retrieved from https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/09/Dati-Avvio-anno-scolastico-2017-2018.pdf
Miur (2019). Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: Espressione di parere autonomo su Rapporto fra Scuola/Famiglia/Società. Approvato nell’Assemblea plenaria del 27/03/2019 [Higher Council of Education: Expression of independent opinion on Relationship between School/Family/Society. Retrieved from https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2019/04/Parere-CSPI.pdf
Muratori, F., Narzisi, A., & Cioni, G. (2011). Attualità nell’individuazione precoce dei disturbi della vita mentale: L’autismo come esempio [Topicality in the early identification of disorders of mental life: Autism as an example]. Prospettive in pediatria, 41(163), 135-142.
Novara, D. (2018). Cambiare la scuola si può: Un nuovo metodo per insegnanti e genitori, per un’educazione finalmente efficace [You can change school: A new method for teachers and parents, for an education that is finally effective]. Milano: Rizzoli.
OCSE (2017). Rapporto Economico OCSE: Italia Febbraio 2017 [OCSE Economic Report: Italy February 2017]. Retrieved from https://www.oecd.org/eco/surveys/italy-2017-OECD-economic-survey-overview-italian.pdf
Pajno, A. (2018). Consiglio di Stato: Inaugurazione anno giudiziario 2018 [Council of State: Judicial year inauguration, 2018]. Retrieved from www.dirittoegiustizia.it/allegati/PP_AMM_18InaugurazioneAnnoGiudiziario_s.pdf
Paniccia, R.M. (2012a). Psicologia Clinica e disabilità: La competenza a integrare differenze [Clinical Psychology and disability: The competence in integrating differences]. Rivista di Psicologia Clinica, 1, 91-110. Retrieved from www.rivistadipsicologiaclinica.it
Paniccia, R.M. (2012b). Gli assistenti all’autonomia e all’integrazione per la disabilità a scuola: Da ruoli confusi a funzioni chiare [Disability assistants for autonomy and social integration at school: From confused roles to clear functions]. Rivista di Psicologia Clinica, 2, 165-183. Retrieved from www.rivistadipsicologiaclinica.it
Paniccia, R.M. (2013). Disabilità: La domanda rivolta alla psicologia attraverso i resoconti di esperienze di giovani psicologi [Disability: The demand addressed to psychology through reports of young psychologists]. Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica, 1, 80-87. Retrieved from: www.rivistadipsicologicaclinica.it
Paniccia, R.M., Giovagnoli, F., Bucci, F., & Caputo, A. (2014). Families with a child with a disability: The expectations toward services and psychology. Rivista di Psicologia Clinica, 2, 84-107. doi: 10.14645/RPC.2014.2.514
Paniccia, R.M., Giovagnoli, F., Di Ruzza, F., & Giuliano, S. (2014). La disabilità nelle scuole superiori: L’assistenza specialistica come funzione integrativa [Disability in higher middle schools: The specialist assistance as integrative function]. Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica, 2, 64-73. Retrieved from www.rivistadipsicologiaclinica.it
Plamper, J. (2018). Storia delle emozioni [The history of emotions] (S. Leonardi, Trans.). Bologna: Il Mulino (Original work published 2015).
Santamaita, S. (2010). Storia della scuola: Dalla scuola al sistema formativo [History of the school: From the school to the training system,]. Milano: Mondadori.
Santoni Rugiu, A. (2007). Maestre e maestri [Teachers and teachers]. Roma: Carocci.
Servizio Studi della Camera dei Deputati (2018). L’integrazione scolastica dei minori stranieri [The scholastic integration of foreign minors]. Retrieved from http://www.camera.it/temiap/documentazione/temi/pdf/1112886.pdf
Stella, G. (2016). Tutta un’altra scuola! Quella di oggi ha i giorni contati [Another school! Today’s school is over]. Firenze-Milano: Giunti Editore.
Tammaro, R., Petolicchio, A., & D’Alessio, A. (2017). Formazione dei docenti e sistemi di reclutamento: Un Leitmotiv [Teacher training and recruitment systems: A Leitmotiv]. Giornale Italiano della ricerca educativa, 19, 53-67. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2545
Vadalà, G., Medeghini, R., & D’Alessio, S. (2013). Analyse critique du processus d’intégration scolaire en Italie: Vers une prospective inclusive [Critical analysis of the school integration process in Italy: Towards an inclusive perspective]. In J. M. Perez & T. Assude (Eds.), Pratiques inclusives et savoirs scolaires. Paradoxes, contradictions et perspectives (pp. 29-46). Nancy: Presses universitaires de Nancy.
Venerosi, A., Scattoni, M.L., & Chiarotti, F. (2013). Strumenti per la sorveglianza e la presa in carico dei soggetti autistici: Il ruolo dei pediatri nel riconoscimento precoce [Tools to identify children with suspected autism spectrum disorders: The role of paediatricians in early recognition]. Rapporti ISTISAN 16/24, 1-63. Retrieved from https://www.researchgate.net/publication/332402770_16_24_web
Copyright (c) 2019 Rivista di Psicologia Clinica
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Rivista di Psicologia Clinica. Teoria e metodi dell'intervento
Rivista Telematica a Carattere Scientifico Registrazione presso il Tribunale civile di Roma (n.149/2006 del 17/03/2006)
ISSN 1828-9363